Come produrre delle stoviglie pressando i fondi del caffé
Si, parla di caffè. Quanti ne bevete al giorno? Troppi?
Macchina e stampini per il recupero del caffé
E il caffè come ogni rifiuto, deve essere ritirato e gestito. E c’è chi ha pensato a riutilizzare in maniera creativa i resti del caffè, quelli che rimangono nella moka o nella macchinetta e che vengono normalmente gettati tra i rifiuti.
Matthijs Vogels da Eindhoven, con la sua attività Sprout design si occupa diprogettare e realizzare prodotti dal riciclo, mirati alla ecosostenibilità.
Sprout Design raccoglie grandi quantità di caffè e dopo le doverose operazioni di pulitura, procede a pressarlo su degli stampini con una macchina appositamente costruita. Producono così dei contenitori di caffè (ma non contenitoticon del caffè dentro, bensi fatti di caffè).
La resina che si genera attraverso questo processo funge da collante naturale che per struttura e colore è simile alla bachelite. A raffreddamento avvenuto, il prodotto è pronto per la vendita e quindi può già essere utilizzato.
Nasce così Cup ‘a coffee una linea di barattoli, stoviglie, vasetti e altri oggetti, tutti fatti di caffè e riciclabili al 100%.
Recipienti ottenuti dal caffè riciclato
Il procedimento è completamente naturale e non ha bisogno di nessun addittivo o aggiunta, quindi l’oggetto prodotto sarà interamente biodegradabile (visto che è composto al 100% da caffè), e a differenza delle normali stoviglie, una volta rotto o rovinato potrà essere ri-utilizzato per concimare l’orto o i vasi di casa.Cup ‘a coffee
Design: Matthijs Vogels
studiohergebruik.nl
sproutdesign.nl
> marraiafura.com/
1 commento:
Potrei contribuire con i miei fondi...di caffè ;-)
Posta un commento