-Nonostante il freddo e la nebbia-
Busseto, Parma
07-14-21 febbraio 2010
Uno vivace show di piazza, con i migliori gruppi mascherati e le più effervescenti marching band italiane in corteo, apre la 129^ edizione del Gran Carnevale di Busseto 2010 nel segno del divertimento, della tradizione, della musica e della cultura.
Ci sarà il concorso dedicato alle maschere più belle, il carro gigante più votato, la commedia dell’arte con i classici Arlecchini, Pulcinella, Colombina, Pantalone in corteo. Tra burlesque, festa grassa, clown e giocoleria di strada, un po’ circo, un po’ salone enogastronomico all’aperto (salsicce e cotechino, dolci chiacchiere ricoperte di zucchero a velo, tortelli ripieni di marmellata, culatello, strolghino di salame, torta fritta calda, cioccolato verdiano e vin brulè fumante) la cittadina di Busseto si mette in maschera.
Per tre domeniche – domenica 7 febbraio, domenica 14 febbraio, domenica 21 febbraio – dalle 14.30 alle 19 in centro storico, in piazza, sotto i portici della cittadina si sfila in costume. La nuova edizione mette alla berlina della satira – issandola su giganti carri di cartapesta lunghi anche quindici metri, realizzati ad arte e a mano dai cento Amici della Cartapesta di Busseto riuniti in associazione – quattro temi, come ogni anno un po’ per fare sorridere, un po’ per fare riflettere. Sorte bendata, sorte mascherata al ritmo delle hits di Jacko. Tributo al Re del Pop Michael Jackson al Gran Carnevale di Busseto, un personaggio entrato a far parte della storia del mito recentemente scomparso. Busseto immagina il ritorno dell’artista e propone sul carro ballerini che si esibiscono nelle sue inconfondibili mosse da Thriller. Si ironizza inoltre e si fa riflettere sul gioco d’azzardo, tirando freccette e frecciate alle slot machines, ai tavoli da gioco dei casinò, al poker, alla roulette e più in generale alla Dea Sorte che quando si benda ad occhi chiusi forse una maschera anch’essa indossa. Dolce dormire. Un grande Re Carnevale a letto (sarà Giuseppe Verdi?) circondato da un vero e proprio pigiama party live, sornione sonnecchia e ballonzola dall’alto del suo giaciglio: vi invita ai ritmi di vita più slow della bella provincia parmense e a fuggire i tempi stressati delle grandi città. Gorilla Fantasy. Ambientale ed ecologico fatto tutto di carta riciclata: il carro dedicato ai Gorilla prevede una novità: King Kong al Carnevale di Busseto per la gioia dei più piccoli e per distruggere gli ecomostri. I temi d’attualità sono quest’anno la tutela dell’ambiente, la crisi energetica e la tutela degli animali. E mentre satira, fiabe e cartoni animati sono tra gli spunti che caratterizzano l’animazione, dai carri festanti vengono lanciati quintali di caramelle e coriandoli per riportare un po’ di dolcezza. Carro mix che unisce due temi: la X Factor mania e la Luna, unico satellite naturale della Terra, astro cantato da poeti, musicisti, artisti. Sfilano nel concorso speciale “La pazza Corrida mascherata” macchine, vetture, camion o altri tipi di veicoli, trasformati in mezzi diabolici, con scoppiettanti motori e sirene. Tra chiasso e rombi di motore, l’effervescenza è assicurata. Al Carnevale più Musicale d’Italia, nella patria del maestro Giuseppe Verdi, a Busseto, paese insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano sono in arrivo un tripudio di allegria, musica, sbandieratori, carri mascherati allegorici, parata di ballerini e majorettes, animazione, stelle filanti e satira. Il tradizionale Gran Carnevale della Risata organizzato nel caratteristico paese porticato della bassa padana che diede i natali a Giuseppe Verdi, compositore noto in Europa come Il Cigno di Busseto tiene il tempo, ma soprattutto il ritmo!Sito web: http://www.carnevaledibusseto.it/
Le foto si riferiscono a Domenica 7 febbraio e sono tratte da “La Gazzetta di Parma”
RIDERE FA BENE ALLA SALUTE, SORRIDERE FA BENE ALLA MENTE.
RIDIAMOCI ADDOSSO, SORRIDIAMO ALLA VITA.
LA SATIRA CI AIUTERÀ.
Nessun commento:
Posta un commento