sabato 25 aprile 2009

O BELLA CIAO

Generazioni di italiani non hanno lavorato, patito, combattuto per ritrovarsi in questa Italia che è riuscita a liberarsi dal fascismo ma non dai fascisti….

Ah non per questo dal fatal di Quarto... Ritorna il lamento dell'Italia garibaldina, di azione e di qualità, per l'Italia degli affari sporchi e delle mafie, inevitabilmente clerico fascista. E non è uno dei soliti cambi generazionali, ma la fine di un'epoca e soprattutto di una grande speranza.

partigiani1

I forti conflitti sociali erano anche terreni d'incontri e di conoscenze, i grandi partiti storici e ideologici creavano comunque nuove spinte all'eguaglianza e al benessere. E ci eravamo lasciati alle spalle il grande inganno di un imperialismo tardivo in un'età in cui il colonialismo era al tramonto, e il razzismo si era inabissato assieme al Terzo Reich. Insomma l'Italia della ricostruzione, del miracolo economico, della modernità, delle autostrade e della democrazia.
E adesso, nel volgere di pochi anni, la fine delle speranze e il ritorno al passato, a qualcosa di molto simile, ma in peggio, all'Italia monarchica e fascista, questo regime dove non c'è un monarca per grazia di Dio, ma un padrone che non sopporta limiti e controlli, che allo Stato di diritto è andato sostituendo quello d'eccezione, delle leggi ad personam, della corte familiare e clientelare.

Dove sono i modelli, le speranze, le nobili ambizioni che diedero gioia e interesse alla nostra vita? Dove la speranza o l'illusione di Pier Paolo Pasolini di vedere nei comunisti gli uomini nuovi? O quella di Enrico Mattei su un'economia operosa e indipendente?

'Ah non per questo dal fatal di Quarto', non per questo generazioni d'italiani hanno lavorato, patito, combattuto; non per ritrovarsi fra questi neo liberali che non sanno cosa sia la libertà, fra questi uomini di Stato che ogni giorno combattono e disgregano lo Stato. In questa Italia che è riuscita a liberarsi dal fascismo ma non dai fascisti.

Giorgio Bocca



Reblog this post [with Zemanta]

4 commenti:

progvolution ha detto...

Wir sind partisanen!

amatamari© ha detto...

Buon 25 Aprile, di cuore

➔ Sill Scaroni ha detto...

In rezistenza sempre ...
Ciao.
Sill

Sabatino Di Giuliano ha detto...

Ero a Milano, mio figlio era appena nato, gli abbiamo regalato questo evento....
Ma penso a quante Chernobil e bombe atomiche di cui non sappiamo nulla!!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin