La rivolta degli ebrei contro i nazisti nel ghetto di Varsavia (19 aprile – 16 maggio 1943), è stata la prima rivolta in una città europea occupata in periodo di guerra.
Nel 1942, alcuni membri della resistenza ebraica iniziarono a pianificare una resistenza organizzata su larga scala contro le imminenti deportazioni, e il 28 luglio fu costituita la “ZydowskaOrganizacja Bojowa” ZOB (= Organizzazione dei Combattenti Ebrei) dai movimenti Sionisti Ha-Shomer ha Tsa’ir, Dror e Akiva. Nell’autunno, fu creato un altro gruppo di resistenza dai movimenti Betar e Revisionisti, la “Zydowski Zwiazek Wojskowy” ZZW (= Unione Militare Ebraica). Sotto il comando di Mordechai Anielewicz la ZOB riuscì ad ottenere un piccolo quantitativo di fucili da Armia Krajowa (= Esercito Nazionale).
Il primo atto di resistenza armata della ZOB ebbe luogo nel gennaio 1943, quando distaccamenti della ZOB attaccarono i nazisti durante una retata di ebrei, riuscendo a spezzare le procedure di deportazione e rimandandole per un breve periodo.
Da gennaio ad aprile, la ZOB elaborò un piano strategico acquistando fucili, creando ventidue unità combattenti, e stabilendo una serie di basi in tutto il ghetto insieme alla ZZW. La popolazione civile del ghetto collaborò preparando nascondigli in bunkers sotterranei.
Il 19 aprile 1943, armati di pistole, fucili e bombe a mano, i 700 – 750 membri della ZOB e ZZW lanciarono un attacco alle forze tedesche comandate dal generale Jürgen Stroop. All’inizio i combattenti della resistenza riuscirono ad attaccare i carri armati tedeschi e a evitare di essere catturati in combattimento, mentre gli altri ebrei rimanevano nascosti nei bunkers sotterranei. I tedeschi allora diedero fuoco al ghetto, intrappolando coloro che si trovavano nei bunkers.
L’8 maggio capitolò il quartier generale del ZOB sulla via Mila e Mordechai Anielewicz fu catturato. Il 16 maggio Stroop pose fine ai combattimenti. La rivolta durò ventisette giorni.
Anche se alcuni ebrei riuscirono a fuggire dal ghetto verso la parte polacca, molti furono deportati nei campi di Poniatowa, Trawniki, e Majdanek. La notizia della rivolta del ghetto di Varsavia si diffuse attraverso tutta l’Europa e ispirò altre azioni di resistenza.
"Warsaw Ghetto Uprising (April 19--May 16, 1943)." USC Shoah Foundation Institute Visual History Archive Online. USC Shoah Foundation Institute, 2012. Web. 12 Jul. 2012. <http://vhaonline.usc.edu>.
Varsavia, aprile-maggio 1943, ebrei catturati durante la rivolta del ghetto vengono scortati all’Umschlagplatz per essere deportati.
courtesy of USHMM Photo Archives.
http://sfi.usc.edu/italian/larivolta/
http://www.olokaustos.org/geo/ghetti/varsavia/
http://www.lastampa.it/2012/04/30/cultura/varsavia-la-rivolta-del-ghetto-minuto-per-minuto-96MVrOVDwBHCYMlWPQbY7J/pagina.html
http://www.polonia-mon-amour.eu/2011/01/27/storia-di-una-foto-il-bambino-nel-ghetto-di-varsavia/
http://www.ushmm.org/wlc/it/media_nm.php?MediaId=615
http://www.ushmm.org/wlc/it/media_list.php?MediaType=ph
http://collections.ushmm.org/search/?q=Jewish%20ghettos%20--%20Poland%20--%20Warsaw.&search_field=subject
http://fcit.usf.edu/holocaust/resource/gallery/gallery1.htm
www.aan.gov.pl/
http://www.holocaustresearchproject.org/
http://history1900s.about.com/od/holocaust/tp/holocaustpictures.htm
https://www.facebook.com/gokhan.yagmur.3975
http://www.antiwarsongs.org/categoria.php?id=7&lang=en
1 commento:
Una pagina storica da ricordare indubbiamente
Posta un commento