Ma il problema dei rifiuti non è sempre risolto in modo relativamente efficace come accade nei Paesi occidentali: in alcuni posti del mondo i rifiuti vagano liberi per fiumi e mari, l'inquinamento è talmente elevato che si fa fatica a respirare, e le scorie radiattive hanno reso l'ambiente invivibile e letale.
Il fiume Citarum è stato soprannominato "il fiume più inquinato del mondo. Circa 5 milioni di persone vivono sulle sponde del fiume, e molti di essi si appoggiano su questa risorsa idrica per ottenere acqua ad uso domestico e da bere.
Chernobyl è la città in cui si è verificato il famoso disastro del 1986, il peggior incidente nucleare civile della storia. Una volta ospitava 14.000 residenti, ma ora è del tutto disabitata e pericolosa per chi abbia intenzione di avventurarsi al suo interno.
Linfen ha il tasso di inquinamento atmosferico più elevato del mondo. Si trova nel bel mezzo di una nube di carbone che provengono dalle miniere locali. Si dice che se si stendono i propri panni all'aria aperta, saranno completamente neri prima ancora che si siano asciugati.
L'isola è già stata trattata in un altro post, e vaga per l'Oceano Pacifico occupando una vastissima area ed estendendosi fino a 10 metri sotto la superficie.
Rondônia è uno stato settentrionale del Brasile nei pressi del Mato Grosso e di Parà, ed è una delle regioni più deforestate della foresta amazzonica. Migliaia di acri di foresta vengono distrutti e bruciati, soprattutto per far spazio all'allevamento di bestiame.
Il fiume Yamuna è il più grande affluente del Gange. Nella sua parte che attraversa Delhi, si stima che circa il 58% della popolazione della città scarichi la propria spazzatura ed i propri liquami dentro il fiume. Milioni di indiani continuano ad utilizzare questo corso d'acqua per lavarsi, fare il bucato e bere acqua.
La Oroya è una città mineraria sulle Ande peruviane. Il 99% dei bambini che vivono nella città hanno tassi di piombo nel sangue che superano di gran lunga il limite di pericolosità, per via del fatto che la città ospita una miniera di piombo di proprietà americana fin dal 1922.
Secondo il Worldwatch Institute on Nuclear waste, il lago Karachay è la località più inquinata da scorie nucleari della Terra. E' stato utilizzato dall' ex Unione Sovietica come sito di stoccaggio delle scorie, ed ora i livelli di radiazione sono tali che la dose letale si raggiunge in una sola ora di esposizione all'area attorno al lago.
Una volta Haiti era ricoperta per il 60% da foreste. Oggi, solo il 2% del Paese ha ancora alberi. L'immagine qui sopra mostra il confine tra Haiti e la Repubblica Dominicana, confine su cui sono stati eliminati tutti gli alberi.
I monti Appalachi sono stati plasmati dall'attività mineraria, una delle più distruttive dell'intero Nord America. I picchi delle montagne sono stati completamente distrutti per estrarre carbone, il che ha contribuito all'erosione del suolo ed alla diffusione di agenti inquinanti, avvelenando l'intera regione.
Il Libro dei Guinness dei Primati ha definito Dzerzhinsk come la città più inquinata da agenti chimici del mondo, e nel 2003 il numero delle morti superava il numero delle nascite del 260%. Più di 300.000 tonnellate di rifiuti chimici sono stati scaricati nella zona dal 1930 al 1998
.
Il Riachuelo Basin è un fiume estremamente inquinato. Più di 3500 fabbriche scaricano di continuo i rifiuti di lavorazione, senza contare che lungo il corso del fiume si possono trovare numerosissimi scarichi fognari abusivi e 42 discariche a cielo aperto.
La città di Vapi è il luogo di scarico per ogni sostanza chimica. I livelli di mercurio nell'acqua sono 96 volte superiori ai livelli di sicurezza, e sono presenti nell'aria metalli pesanti e inquinanti derivanti dalle discariche a cielo aperto della zona.
Che ci crediate o no, lo spazio è uno dei luoghi più inquinati in assoluto. Per lo meno lo spazio attorno alla Terra. Circa 2 milioni di tonnellate di rifiuti spaziali orbitano attorno al nostro pianeta, da micro-aghi di rame a resti di razzi, minacciando costantemente i satelliti per le telocomunicazioni e gli astronauti.
Fonte
Da ultimo il Golfo del Messico con la sua marea nera di petrolio
Nessun commento:
Posta un commento