lunedì 8 giugno 2009

BIOCHAR

BIOCHAR: un Progetto in Congo Dimostra la Reale Sostenibilità ed Efficacia del Carbone Agricolo per Fertilizzare il Suolo, Ridurre la Deforestazione e Creare Energia Rinnovabile


biochar, biochar congo, biochar carbone agricolo, biochar carbone agricolo, terra preta, terra preta biochar


Il biochar può migliorare la fertilità del suolo, ridurre la deforestazione, ridurre le emissioni di carbonio e fornire energia elettrica. Così il Biochar Found ha annunciato che i propri partner congolesi, la ADAPEL è stata selezionata come uno dei sei progetti per beneficiare di un finanziamento da parte del Congo Basin Forest Found, iniziativa del governo britannico e norvegese, volto a tutelare le uniche foreste pluviali tropicali dell’Africa centrale e la loro biodiversità. Il Biochar Found riceverà € 300.000 per attuare il suo programma di creazione, distribuzione e applicazione di biochar in dieci villaggi nella Repubblica democratica del Congo. L’obiettivo del programma del Biochar Found è di contribuire a risolvere:

  • Aumentare le rese basse del suolo e ridurre la fame dei coltivatori dell’Africa sub-sahariana.Ridurre drasticamente la deforestazione ad uso agricolo.
  • Ridurre la povertà energetica e la mancanza di accesso alle fonti di energia rinnovabili.
  • Attenuare in questo modo il cambiamento climatico.

biochar, biochar congo, biochar carbone agricolo, biochar carbone agricolo, terra preta, terra preta biochar


Migliorare la fertilità del suolo. Come sappiamo l’applicazione del biochar può aiutare a risolvere un primo problema fondamentale: aumentare la fertilità del suolo, la sua qualità e la produttività dello stesso. La perdita di fertilità del suolo è strettamente legata al processo di deforestazione. In un agricoltura di sussistenza infatti gli agricoltori sono costretti a spostare le proprie coltivazioni continuamente in un altro appezzamento dopo pochi anni, dato che la resa del suolo diminuisce rapidamente. Grazie al biochar è possibile modificare questo ritmo e drasticamente ridurre la deforestazione in modo sostanziale. Inoltre, con il progetto del Biocahr Found non si tratta soltanto di aumentare la produttività del suolo, ma anche la conservazione di circa il 50% del carbonio altrimenti rilasciato come CO2 nell’atmosfera. Utilizzare biochar stabilisce un modo e facilmente misurabile per la stabilità del carbonio al suolo. Si è in questo senso anche in attesa del riconoscimento del biochar come compensazione di crediti di carbonio in modo che esso possa diventare anche una nuova fonte di reddito per gli agricoltori.
Il sottoprodotto del biochar può essere una fonte di energia rinnovabile. Attraverso una tecnologia che combina una lenta pirolisi e gassificazione, gli agricoltori possono ottenere un olio come residuo agricolo. La maggior parte delle famiglie nelle zone rurali del Congo possono contare su caminetti per cucinare e riscaldarsi. Questa forma tradizionale del consumo energetico pone una pressione sulle risorse forestali in quanto si basa sulla combustione inefficiente di legna da ardere, senza contare che l’OMS ha calcolato che le esalazioni di monossido di carbonio porta alla morte prematura di circa 2 milioni di donne e bambini ogni anno.

biochar, biochar congo, biochar carbone agricolo, biochar carbone agricolo, terra preta, terra preta biochar



Laurens Rademakers, managing director del Biochar Found ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti del successo della nostra selezione da parte finanziamento del CBFF. Significa che ormai il biochar è scientificamente valido e può contribuire ad alleviare problemi di tipo ambientale, sociale ed economico. Inoltre, la nostra strategia è innovativa, perché non obbliga le persone a modificare i propri tradizionali mezzi di sussistenza, in nome della conservazione. La foresta congolese è abitata da milioni di persone e sono loro che detengono la chiave per la sua protezione ed uno sviluppo sostenibile. Conservare queste foreste è anche una forma di giustizia sociale, perché le pressioni della modernità non solo portano alla distruzione di queste foreste, ma anche emarginare intere comunità. Il nostro progetto che utilizza semplicemente biochar può contribuire così a trasformare queste pressioni. ”
Christoph Steiner, professore di Biochimica presso l’Università della Georgia, che si dedica alla supervisione scientifica del progetto, afferma che il modello potrebbe eventualmente essere applicato ad altre parti del mondo a favore del miglioramento della fertilità del suolo e della sicurezza alimentare, la riduzione della deforestazione ed attenuare i cambiamenti climatici. “Spero che questo progetto sul biochar possa servire da modello in tutto il mondo” afferma Steiner. “Il presupposto per la sua applicazione e la pratica sostenibile è un accesso al mercato globale per i paesi più poveri. Così il mercato del carbonio potrebbe costituire un incentivo ad utilizzare la biomassa dei rifiuti e le diverse risorse per istituire un deposito di carbonio ed investire a lungo termine nella fertilità del suolo per il recupero di terreni in precedenza degradati”.

biochar, biochar congo, biochar carbone agricolo, biochar carbone agricolo, terra preta, terra preta biochar



[ Links utili e approfondimenti ]

Related articles


Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin