Il disegno, realizzato dal vignettista del quotidiano Peter Brookes, ha provocato grosse critiche in tutta la Nazione. Intanto dalla stampa araba giungono diverse interpretazioni delle parole pronunciate dal Pontefice ieri a Betlemme. Benedetto aveva dichiarato: “serve il coraggio di resistere a ogni tentazione che possiate provare di ricorrere ad atti di violenza o di terrorismo: al contrario fate in modo che quanto avete sperimentato rinnovi la vostra determinazione a costruire la pace. Fate in modo che ciò vi riempia di un profondo desiderio di offrire un durevole contributo per il futuro della Palestina, così che essa possa avere il suo giusto posto nello scenario del mondo”. Il Papa insomma ha ripetuto il suo parere favorevole circa la nascita del nuovo stato palestinese.
Nel numero di oggi il quotidiano libanese ‘An Nahar’ ha pubblicato un articolo che recitava: “Davanti alla chiesa della natività a Betlemme, culla della cristianità, il Papa ha detto ai palestinesi che comprende la loro sofferenza e ha espresso il suo più aperto e significativo sostegno ad una patria per i palestinesi nella terra dei loro avi”. Il saudita ‘Al Ryadh’ ha scritto: “Il papa afferma che il muro (di separazione) può essere abbattuto”. In Siria il titolo in prima pagina di ‘Al Thawra” è: “Il papa definisce 'tragico' il muro di separazione”, mentre quello di ‘Tishtrin’ è: “Il papa chiede la fine del blocco di Gaza”. Il saudita Asharq al Awsat nell’articolo sul viaggio di Joseh Ratzinger riportava: “Il papa chiede la creazione di uno Stato palestinese e prega alla natività per la fine dell'embargo a Gaza”. In Qatar il giornale ‘Al Jazira’, nella sua versione online, ha proposto un sondaggio ai suoi lettori chiedendo loro se ritengono che la visita del Pontefice in Terrasanta abbia raggiunto il proprio obiettivo: favorire il riavvicinamento tra le religioni.
Domenico D'Alessandro
Related articles
Pope to pray at crucifixion site (news.bbc.co.uk)
You: Pontiff to hold mass in Bethlehem (news.bbc.co.uk)
2 commenti:
molto forte come vignetta.. io non amo questo papa.. però mi pare esagerato..
Forse...la vignetta esagera..ma questo Papa,secondo me,non fa nulla per avere consensi e approvazioni. Mi sembra duro e impenetrabile...senza emozioni e pochi coinvolgimenti ....
Posta un commento