A Città del Messico l’esercito distribuisce mascherine a tutti, per scongiurare il contagio dell’influenza suina, e con esso, altri morti. Il rischio è quello di una pandemia influenzale umana, dicono le autorità sanitarie internazionali. Per la capitale messicana, una megalopoli di 20 milioni di persone, c‘è l’ipotesi blocco. Nel Paese sono già una ventina i casi di decessi confermati per il virus H1N1 e almeno altri 40 quelli assai sospetti. Oltre mille pazienti potrebbero aver contratto il virus.
Il Presidente messicano Felipe Calderon ha detto che il governo sta prendendo tutte le misure necessarie per affrontare il problema, scoperto dopo che le autorità sanitarie internazionali e i laboratori più prestigiosi hanno esaminato il virus e ne hanno determinato la natura. “Siamo a conoscenza della gravità del problema” – ha aggiunto.
Oltre al Messico, è allerta sanitaria in Costa Rica, Nicaragua, Brasile, Peru, Cile e Colombia. Una decina i casi sospetti segnalati negli Stati Uniti. Secondo l’agenzia governativa americana per la salute il nuovo virus sarebbe capace di trasmettersi da uomo a uomo, aumentando i rischi di innescare una pandemia.
Il governo messicano ha ordinato la chiusura di scuole, musei, teatri. Restano aperti, per ora, gli aeroporti. L’aspetto allarmante è che il virus ha colpito in prevalenta persone di età compresa tra i 25 e i 45 anni e non bambini e anziani. Sul mercato esiste un vaccino adatto ai suini, ma non all’uomo. Per crearlo potrebbero volerci mesi.
Quali sono i segnali e i sintomi della malattia sulle persone? I sintomi della “febbre suina” sugli esseri umani sono simili ai sintomi di una normale influenza e includono febbre, tosse, spossamento, mal di testa, nausea e affaticamento. Molte delle persone colpite dal virus suino sono state colpite da diarrea e vomito persistenti.
Come si può essere infettati? Il contagio può avvenire in due modi: o attraverso il contatto con suini infetti o attraverso il contatto con persone malate. Le persone affette dalla malattia sono considerate contagiose per tutto il tempo dell’influenza e fino a sette giorni dopo la completa sparizione dei sintomi. I bambini, soprattutto, sono potenzialmente contagiosi anche per lunghi periodi.
Si può essere contagiati mangiando carne suina? E’ impossibile contrarre il virus attraverso il contatto con la carne di maiale. Mangiare carne suina debitamente trattata e cotta non crea nessunissimo problema.
5 commenti:
a me già sta venendo voglia di grugnire ...
E ora anche il terremoto.
Pazzesco, piove sul bagnato!
@ Stella
Hai ragione, infatti un sisma di magnitudo 5.8 ha colpito Citta' del Messico. Gli edifici hanno tremato.
Il sisma si e' verificato proprio nel momento in cui il ministro della Salute, Jose' Angel Cordova, comunicava in una conferenza stampa il bilancio delle vittime della febbre suina, arrivato a 149 morti.
Ciao. un caro saluto
Ciao Catone ...
Questo è davvero grave, tutto il mondo sta con paura.
*Vai lì sul mio blog per ottenere il suo meritato premio. ;)
Sill
Io ho paura sinceramente. Perchè una pademia o un virus, se continuera ad rafforzarsi, fa paura. Fa davvero paura.
spero in meglio. Lo spero davvero.
Posta un commento