La Casa scorrevole, di dRMM Architettura, può apparire come un semplice fienile in legno o un capannone, e si potrebbe non essere colpiti da questo - fino a quando non si scopre che contiene una sorpresa all'interno. La progettazione di questa casa è così unica nel suo genere, che non vi è alcun modo di descrivere questa architettura . In realtà, il modo migliore per descriverla è guardare le foto della casa !
Vedete, quello che sembrano essere pareti esterne e il tetto di una casa sono in realtà una seconda pelle che scivola su un asse longitudinale a rivelare una seconda facciata. Scorrendo avanti e indietro, L’esterno mobile offre ai residenti della casa un’incredibile flessibilità con l'aspetto e il funzionamento di un edificio. L'illuminazione degli spazi interni può essere modificata con il semplice movimento degli esterni. Il trucco architettonico dell’edificio intende anche modificare il carico del riscaldamento e del raffreddamento della casa, che può essere regolato per tutto l'anno.La casa è stata progettata a Londra da de Rijke Marsh Morgan per un cliente che ha voluto una casa di vacanza in campagna. La casa è composta da tre edifici disposti lungo un asse longitudinale, con un garage posto perpendicolarmente, fuori a lato. Un piccolo patio si trova di fronte.
Vetro e gomma rossa sono in sintonia con il legno del tetto e del muro di recinzione per creare una piacevole e modesta struttura che assomiglia alla forma dei fienili e delle stalle del paesaggio rurale. Tutta la casa si trova su una piattaforma, che nasconde in parte il sorprendente meccanismo che consente alla casa di rivelare una seconda facciata.
Il raggiungimento di un risultato flessibile all'interno di stretti vincoli di pianificazione è veramente il segno di grandi architetti.
2 commenti:
Ma quanto costerà in consumo energetico?
Ma è bellissima...potresti estendere la dimensione della cosa come vuoi.
Posta un commento