mercoledì 6 giugno 2012

NEL MONDO 21 MILIONI LE VITTIME DELLA SCHIAVITÙ

MULTINAZIONALI NEL MIRINO
Secondo un nuovo rapporto dell'ILO, nel mondo 3 persone su 1000 sono ridotte in schiavitù. In 18 milioni (il 90%) vengono sfruttati nell'economia privata da imprese agricole, edilizie o nell'industria manifatturiera. Due milioni sono sottoposti a forme di lavoro forzato imposte dallo Stato o da eserciti nazionali e forze armate ribelli.

clip_image001


Per quanto riguarda l'età, 5,5 milioni (26%) dei lavoratori forzati hanno meno di 18 anni. Il tasso di prevalenza, cioè il numero di lavoratori forzati per 1.000 abitanti, è più elevato in Europa centrale e sudorientale e nella Comunità degli Stati Indipendenti (CSI), con un rapporto di 4,2 per 1000 abitanti, e in Africa con un rapporto di 4,0 per 1.000 abitanti. Il tasso è più ridotto, 1,5 per 1000 abitanti, nelle economie industrializzate e nell'Unione Europea. La prevalenza relativamente alta in Europa centrale e sudorientale e nella CSI deriva dal fatto che la popolazione è meno numerosa rispetto, ad esempio, all'Asia mentre, allo stesso tempo, risultano essere numerosi nella regione i casi di tratta (trafficking) per lavoro e per sfruttamento sessuale e casi di di lavoro forzato imposto dalla Stato.
clip_image002La regione Asia-Pacifico conta il maggior numero di lavoratori forzati nel mondo - 11,7 milioni (56%) del totale mondiale. Al secondo posto l'Africa con 3,7 milioni (18%), seguita dall'America Latina con 1,8 milioni di vittime (9%). I paesi sviluppati e l'Unione Europea contano 1,5 milioni (7%) di lavoratori forzati, mentre i paesi dell'Europa centrale e sudorientale e della CSI ne contano 1,6 milioni (7%). Si stimano in 600.000 le vittime nel Medio Oriente.
« Abbiamo fatto parecchia strada negli ultimi sette anni da quando presentammo le prime stime sul numero di persone vittime di lavoro o di servizi forzati nel mondo. Progressi incoraggianti sono stati registrati anche nell'assicurare che la maggior parte dei paesi adottassero una legislazione contro il lavoro forzato, la tratta di esseri umani e la pratiche simili alla schiavitù » ha affermato Beate Andrees, responsabile del Programma ILO di azione speciale per combattere il lavoro forzato.
Secondo Beate Andrees, occorrerebbe concentrare ora l'attenzione su una migliore identificazione e perseguimento del lavoro forzato e dei reati connessi come la tratta di essere umani.
« È ancora complicato perseguire quegli individui capaci di infliggere tante sofferenze. Questo va cambiato. Dobbiamo anche far sì che il numero delle vittime non aumenti durante l'attuale crisi economica che rende le persone maggiormente vulnerabili a queste abominevoli pratiche », ha aggiunto. Fonte

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin