giovedì 11 novembre 2010

“STUPRATA DIECI VOLTE IN UN GIORNO”

Angola, Ruanda, Congo: nel cuore dell’ Africa la violenza sessuale e le sevizie sono una prassi: “Tagliavano i seni e li mangiavano”

Rapimenti e stupri di massa, sevizie, torture di ogni genere e omicidi efferati. È davvero tremenda la condizione di centinaia di donne, nella zona al confine tra l’Angola e la Repubblica Democratica del Congo, “il peggior posto del mondo per quanto riguarda le violenze sessuali” stando a quanto affermano voci ufficiali dell’Onu. La notizia è rimbalzata su mass media di tutto il mondo, da Rue89 al New York Times, passando per l’Huffington Post.

clip_image001

CENTINAIA DI VIOLENZE SESSUALI -  - Rue89 cerca di ricostruire le circostanze che hanno portato a questa drammatica situazione, e fa risalire l’inizio della tragedia al 1994, quando il genocidio perpetrato in Ruanda causò la fuga di migliaia di rifugiati politici verso il Congo. Ma tra i rifugiati c’erano estremisti di etnia hutu membri delle milizie interahamwe, che da allora si sono macchiati di stragi contro popolazioni tutsi e contro gli hutu moderati che si opponevano.
VIOLENTATE 600 DONNEIn questo dramma, la situazione più tragica è nell’est della Repubblica Democratica del Congo, nella provincia del Kivu, ricca di minerali preziosi, soprattutto oro. Qui nei giorni scorsi, stando a quanto l’Onu riferisce al New York Times, sono state violentate almeno 600 donne, durante un’espulsione di massa di immigrati irregolari. I particolari più raccapriccianti emergono da alcune testimonianze riportate da Rue89. La prima è quella di Jeanine, giovane di 25 anni malata di Aids, che racconta di essere stata rapita dalle Forze democratiche di liberazione del Ruanda, e di essere stata violentata molte volte. “Mi hanno portato nel loro villaggio, dove c’erano molte altre ragazze” racconta Jeanine. “E quando una ragazza tenta di ribellarsi, la uccidono subito, e ci costringono a seppellirla ancor prima che abbia smesso di vivere”.

clip_image002

DONNE INCINTE SEPOLTE VIVE - “Sono stata stuprata anche più di dieci volte in un giorno” è la drammatica testimonianza di un’altra delle vittime, Theresita. “Vanno nei villaggi e rapiscono tutte le donne a partire dai 13 anni, e poi le portano nel proprio covo” dove le donne sono costrette a cucinare per i propri violentatori. “Una volta nel bosco, siamo state costrette a guardare mentre uccidevano quelle che pesavano meno di 50 chili. Altre sono state meno fortunate. Gli tagliavano i seni e li mangiavano, convinti che avessero poteri magici. Ho visto queste donne agonizzare e non potevo fare nulla per loro. Una cosa orribile”.
VIOLENZE SUI GENITALI – Particolari davvero raccapriccianti, come quando si riferisce che i violentatori cercavano piccoli pezzi d’oro negli apparati genitali delle donne, conoscendo l’usanza, diffusa in quelle zone ricche d’oro, praticata dalle donne proprio per nascondere i minerali nel tentativo di non essere derubate. Storie di violenze. Ed anche di morte. Al punto che Theresita, seppur violentata decine di volte, arriva perfino a ritenersi ”fortunata“: ”Ho visto donne incinte venire sepolte vive per rendere fertile il terreno” L’Onu, in questa situazione, è gravemente preoccupato, e sta tentando di porre dei rimedi. “Ciò che ci preoccupa di più è che la violenza sembra stia diventando di routine” spiega Maurizio Giuliano, portavoce dell’Onu. Quello che è certo, è che le Nazioni Unite dovranno compiere ogni sforzo per fermare un massacro disumano che non accenna a fermarsi.
Africa di Claudio Pizzigallo

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin