venerdì 18 giugno 2010

LA DEVOZIONE DI UNA MADRE




 195 milioni di casi di malnutrizione


È ora di riscrivere la storia

Medici Senza Frontiere/Médecins Sans Frontières (MSF) e VII Photo presentano "Starved for Attention", una campagna multimediale di sensibilizzazione sulla malnutrizione infantile, un problema spesso ignorato e non adeguatamente considerato.

"Starved for Attention" ha un obiettivo preciso: riscrivere la storia della malnutrizione, attraverso una serie di documentari multimediali che uniscono le testimonianze video e fotografiche di alcuni dei fotoreporter contemporanei più prolifici e acclamati.

Marcus Bleasdale, Jessica Dimmock, Ron Haviv, Antonin Kratochvil, Franco Pagetti, Stephanie Sinclair e John Stanmeyer, fotoreporter di VII Photo, hanno attraversato il mondo, visitando i luoghi in cui il problema della malnutrizione è più grave, dalle zone di guerra ai paesi in via di sviluppo, puntando i riflettori sulle cause alla base della malnutrizione e sugli approcci innovativi alla risoluzione di questo problema.

"Starved for Attention" è una raccolta di testimonianze sulla malnutrizione vissute in prima linea, provenienti da Bangladesh, Burkina Faso, Repubblica Democratica del Congo, Gibuti, India, Messico e Stati Uniti.

Secondo le stime, 195 milioni di bambini in tutto il mondo, dei quali il 90% vive in Africa subsahariana e in Asia meridionale, soffrono le conseguenze della malnutrizione. Di fatto, la malnutrizione causa un terzo degli 8 milioni di decessi che si registrano ogni anno fra i bambini al di sotto dei 5 anni.

Molte famiglie non sono in grado di garantire ai propri figli un'alimentazione adeguata, che comprenda in particolare alimenti di origine animale come latte, carni e uova, indispensabili per la loro crescita e la loro salute. Al contrario, questi bambini lottano per la sopravvivenza, lontano dai riflettori dei media, cibandosi perlopiù di bolliti a base di mais o riso: una dieta che equivale ad un'alimentazione a pane e acqua.

Firmando la petizione online "Starved for Attention", anche tu potrai contribuire a riscrivere la storia della malnutrizione, chiedendo che i 195 milioni di bambini malnutriti ricevano l'attenzione che meritano e di cui hanno bisogno per uscire dal letale ciclo della malnutrizione.

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin