sabato 10 aprile 2010

APPELLO DEL CONSIGLIO PER LA DIFESA DELLA PATAGONIA

clip_image001


Cari amici, cari colleghi,

insieme al nostro partner italiano Campagna per la riforma della Banca Mondiale – Mani Tese stiamo organizzando un importante viaggio in Italia di una delegazione cilena per rafforzare la nostra campagna “Patagonia senza dighe”. Saremo in Italia l’ultima settimana di aprile.

La compagnia italiana ENEL (per il 32% proprietà dello stato) ha ereditato, attraverso l’acquisizione di Endesa, il progetto di costruire un enorme e distruttivo impianto idroelettrico nella regione di Aisén, nella Patagonia cilena. Il progetto HidroAysén consiste in una serie di 5 dighe per la produzione di 2.750 MW, due sul fiume Baker e tre sul fiume Pascua. La diga inonderà 6000 ettari di terra, avrà un costo di 3,2 miliardi di dollari e comporterà la costruzione di una linea di trasmissione di 1500 miglia, sorretta da 6000 tralicci alti 70 metri. La linea di trasmissione costerà altri 2 miliardi di dollari e distruggerà ulteriori 22.700 ettari di territorio e sarà costruita dalla società cilena Transelec, sussidiaria della canadese Brookfield Asset Management.

Le organizzazioni ed I cittadini cileni che si stanno opponendo al progetto hanno formato il “Consiglio per la difesa della patagonia” (CDP) che oggi comprende 58 organizzazioni di Cile, Argentina, Italia, Spagna, Stati Uniti, Canada.

Uno degli obiettivi della delegazione, che sarà formata da rappresentanti del CDP, il Vescovo di Aysén Luis Infanti e il senatore cileno Guido Girardi, è incontrare il Ministro dell’Economia, funzionari e rappresentanti sindacali dell’ENEL e le banche italiane che finanziano ENEL. Veniamo in Italia anche per parlare all’AGM dell’ENEL che si svolgerà a Roma il 29 aprile.

L’altro importante obiettivo di questo viaggio e incontrare le organizzazioni Italiane e Spagnole che sono interessate a sostenere la campagna “Patagonia senza dighe” per ampliare la coalizione e condividere un piano d’azione comune.

Confidiamo nel vostro sostegno e speriamo di incontrarvi in Italia.

Juan Pablo Orrego
Presidente dell’Ass. Ecosistemas
per il Consiglio per la Difesa della Patagonia

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin