lunedì 6 aprile 2009

L’ARIA È VELENOSA

Quando i ‘Police’ la cantavano trentanni fa, dicendo che viviamo come ‘canary in a coal mine’ intendevano questo. “Nelle miniere di carbone - scrive Gore Vidal - i minatori portano spesso con sé un canarino. Lo mettono nel pozzo. Se per caso smette di cantare, per i minatori è il momento di uscire: l’aria è velenosa“. Ieri ero uno dei cinquantamila (o seimila, a seconda della campana che preferite ascoltare) che sono scesi in piazza a Roma, perchè in questa miniera di paese non si respira più. Chi ci governa il suo monossido l’ha sparso ovunque, togliendo capacità di reazione, memoria e buon senso a un paese intero. Una non-opposizione ha provato a contrastare il cartello di Arcore, e ha preso sberle ogni volta che l’Italia ha votato. Inadeguati i capi del PD, li ha definiti la Serracchiani. Troppa grazia.


Il monossido di chi ci governa ha trasformato il giornalismo in una pavida casta di yes-man - se un grande quotidiano non pubblica notizie contro Scientology perchè teme la reazione dei suoi legali, cosa pretendete che faccia contro Narcoberlusconi? Il monossido di chi ci governa continua a negare sicurezza nelle fabbriche e nei cantieri, a tagliare nelle scuole, a rendere il diritto ad abitare, un’emergenza - oggi se vuoi una casa, la devi occupare. Ha reso la questione della sicurezza, una barzelletta - ronde, soldati nelle strade, a manciate, come si fa col sale quando l’asfalto è ghiacciato, esami del DNA che quando c’è di mezzo un rumeno non distinguono la saliva di Brunetta dalla minzione di un sorcio. Saviano pochi giorni fa ci ha regalato una lezione esemplare di televisione e di giornalismo che avrebbe fatto la gioia di Borsellino e di Falcone. Ci avete fatto caso? Se ne è parlato più all’estero. In Italia, ha dato quasi fastidio. “Il risultato è eccellente, ma non lo enfatizzerei: era un mercoledì senza calcio” - ha commentato Fabrizio Del Noce, direttore di Rai 1. Infatti, giusto un camorrista poteva mandare in onda quel programma in un mercoledì con il calcio.
Ieri l’aria era più velenosa del solito. Così ho chiuso il mio pc, sono uscito di casa, ho raggiunto la fermata del 3 e sono andato in via de Lollis. E mi sono unito a tutti quelli che di questa vita da canarini in miniera non ne possono più.

Tratto da http://cairoli.simplicissimus.it/

2 commenti:

Sabatino Di Giuliano ha detto...

Il tuo post e' imnteressantissimo. Sempre ottime analisi...
Grazie per le tue parole. Un abbraccio Saba

➔ Sill Scaroni ha detto...

Noi sapiamo che un altro mondo può nascere ma come sta difficile.

Sill

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin