lunedì 9 luglio 2012

LA SCHIAVITÙ MINORILE NELL'INDUSTRIA DEL COTONE UZBEK

clip_image001

Circa il 90 per cento del cotone Uzbek viene raccolto a mano , sponsorizzato dallo stato con il lavoro minorile forzato. Si stima che centinaia di migliaia di bambini siano coinvolti ogni anno. L’Uzbekistan è il sesto più grande produttore  nel mondo con esportazioni di oltre 1 miliardo di dollari all'anno con circa 850.000 tonnellate di cotone all'anno. Nonostante questi profitti, quelli costretti a raccogliere il cotone rimangono poveri.

LA SCHIAVITÙ INFANTILE
Anti-Slavery International dimostra che i  bambini sono costretti a raccogliere il cotone.  I Difensori dei diritti umani, (giornalisti indipendenti e fotografi ) hanno confermato la mobilitazione diffusa del lavoro minorile forzato nel paese. Ogni settembre comincia la raccolta del cotone. Molte scuole rurali sono chiuse dai funzionari del governo e  bambini di appena nove anni sono costretti a raccogliere il cotone a mano fino a dicembre, al fine di colmare il deficit di manodopera adulto volontario. Essi ricevono poco. Ad ogni bambino viene data una quota giornaliera e può raccogliere fino a 50 kg di cotone al giorno. Coloro che non rispettano i loro obiettivi, o che scelgono un raccolto di bassa qualità, secondo quanto riferito sono puniti con percosse, detenzione o i loro voti scolastici ne soffririrano. I bambini che fuggono dai campi di cotone, o che si rifiutano di lavorare, sono minacciati di espulsione dalla scuola. Il lavoro è pericoloso e un morto è già stato segnalato durante il raccolto di quest'anno.  I bambini  esausti soffrono di malattie e malnutrizione, dopo settimane di duro lavoro. Solo nel 2008 ci sono stati almeno cinque morti   e il suicidio di una ragazza dopo che è stata aspramente rimproverata per non aver rispettato la sua quota di cotone. I bambini più grandi e quelli che lavorano nelle fattorie di cotone sono costretti a rimanere nei dormitori di fortuna in condizioni precarie, con cibo insufficiente e senza acqua potabile. -. Durante una recente indagine dalla Environmental Justice Foundation, un bambino si lamentava che: "E 'così caldo nei campi e le sostanze chimiche bruciano la pelle. " Il lavoro forzato nel settore non riguarda soltanto i bambini. I dipendenti delle amministrazioni locali, insegnanti, operai e medici sono spesso costretti a lasciare il lavoro per settimane e raccogliere il cotone senza alcun compenso aggiuntivo. In alcuni casi il rifiuto a collaborare può portare al licenziamento dal lavoro.

LA POSIZIONE DEL GOVERNO A differenza di altre parti del mondo, il lavoro minorile forzato in Uzbekistan è sistematicamente organizzato dallo Stato. Tuttavia, il governo dell'Uzbekistan nega che esista il lavoro minorile forzato e la  politica ufficiale sostiene che i bambini sono volontari per fedeltà alla famiglia o la loro comunità, addossando le  colpe ai genitori irresponsabili. Nel settembre 2008, il governo ha ratificato la Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) 182 sulle forme peggiori di lavoro minorile e la Convenzione OIL 138 sull'età minima per l'occupazione, assicurando la comunità internazionale che il lavoro minorile forzato era stato messo fuori legge. Tuttavia, ha continuato a violare le misure e nega che una  nuova legislazione nazionale sia necessaria per attuare questi impegni giuridici.

CAMPAGNA CRIMINI COTONE  A causa della mancanza di volontà politica da parte del Governo dell'Uzbekistan per affrontare il problema, Anti-Slavery International ha lanciato la Crimini Cotone: Campagna europea contro il cotone chiamata Bambino Slaveryto sulle istituzioni internazionali e il settore privato (compresi i rivenditori e commercianti di cotone) per mettere pressione sul governo dell'Uzbekistan a porre fine all'utilizzo del lavoro minorile forzato in cotone settore. azione a livello UE La destinazione più grande singolo per il cotone Uzbek è il mercato europeo. Nonostante la forte condanna da parte dell'Unione europea circa l'uso della schiavitù minorile nella produzione di cotone usbeco, l'UE continua a consentire al governo dell'Uzbekistan a beneficiare delle tariffe ridotte di trading per le sue importazioni di cotone per l'Unione europea, nonostante le sue regole che questi benefici devono essere ritirate . Firmate la petizione qui Crimini Cotone chiedendo al Presidente del Parlamento europeo per fermare la schiavitù di bambini azione presso i rivenditori La campagna Cotton Crimes è anche invitando i rivenditori europei a vietare l'uso del cotone Uzbek all'interno dei loro prodotti fino a quando il lavoro minorile forzato sarà sradicato dal processo di produzione in Uzbekistan. Wal-Mart, Tesco, Gap, Nike e Marks & Spencer, tra gli altri, hanno già preso provvedimenti per vietare il cotone Uzbek nei loro prodotti, anche se molti rivenditori devono ancora rendere questo commitment.To scrivere al vostro rivenditori preferiti per favore clicca qui

STORIE DALLA RACCOLTA DEL COTONE * " Abbiamo davvero paura di essere espulsi dalla scuola. Ogni 2 settembre, il primo giorno di scuola, il direttore ci avverte che se non andiamo a raccogliere il cotone,  potremmo anche non tornare a scuola. L’amministrazione della scuola fa di tutto per dare l'impressione che suano gli stessi scolari a decisere di andare nei campi di cotone. Ma cercare di "volontariamente" non andare alla raccolta! Siamo tutti costretti a obbedire a questa legge non scritta. .. e per di più, l'unico modo per ottenere denaro è quello di uscire e raccogliere il cotone E’  doloroso vedere come i bambini si knock out nei campi di cotone per guadagnare questi soldi marci.  Basti pensare che al fine di guadagnare 50 somma (quattro Usa centesimi), un ragazzo che è appena 14 è di piegare verso il cespuglio di cotone da oltre 50 volte. E i suoi guadagni dopo una giornata di questo lavoro non gli servirà nemmeno per comprare un paio di brutti calzini .
Ragazzo, terza media (14 anni), Kashkadaria provincia
* "Quest'anno il presidente della fattoria collettiva insistito sul fatto che io e mia figlia-in-legge ed i miei figli rimasti, vanno a raccogliere il cotone altrimenti avrebbe preso la nostra trama via [appezzamento utilizzato per la coltivazione . frutta e verdura] Il presidente ha detto che se non andiamo fuori, dovrò pagare 100 mila somma (circa US $ 70 - equivalente a più di tre salari medi mensili). Quando ho detto che non c'era modo io potrebbe pagare quei soldi, ha iniziato a minacciare che in quel caso non avremmo ottenere il pagamento di welfare. non so a chi rivolgersi per lamentarsi. " Madre di sei figli, Boiavut quartiere
Fonte

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin