martedì 8 marzo 2011

8 MARZO: W LE DONNE

In occasione della Festa della Donna, voglio postare un articolo apparso sul blog di Linda, articolo che si riferiva alla grande manifestazione del 13 febbraio scorso.
In esso sono elencati tutti i pregi che danno grandezza e dignità all’altra metà del cielo.

W le donne

clip_image002

"Il 13 febbraio andrò:
Perché sono arrabbiata. E imbarazzata.
Perché mia  madre mi ha insegnato a guadagnarmi il pane dignitosamente ed onestamente.
Perché se lei fosse viva, mi direbbe: -Vengo anch’io!- e se B. fosse un po' più grande, mi direbbe -Andiamo insieme?-
Perché se stiamo zitte ora, avremo perso una grande occasione.
Perché una donna ha soprattutto sensibilità, cervello e volontà, oltre alla gambe, alle tette e alla vagina.
Perché sono stanca di vedere pezzi anatomici di donne sui muri della mia città e sguardi ammiccanti di donne copertina.
Perché ho contestato con forza che i maschi della classe di B. prendessero a calci le femmine, perché “tanto stanno solo giocando”.
Perché ho mani secche e callose, che spesso nascondo.
Perché non so che rispondere a mia figlia che mi chiede di spiegarle il significato di Repubblica Prostituzionale.
Perché sono una madre, una figlia, una compagna, una sorella. Ma, soprattutto, una cittadina.
Perché ho sputato sangue per laurearmi e per trovare un lavoro decoroso.
Perché non ho paura di tirare su la testa.
Perché ho paura del potere, quando il potere è lascivo, arrogante e violento.
Perché ho bisogno di vedere e sentire le altre donne , e di ridere insieme, per esorcizzare la paura dell’Orco.
Perché desidero che B. se ne freghi delle marche di occhiali, di vestiti e di borse.
Perché desidero che B. e G. crescano nel rispetto del loro Paese.
Perché non mi sento rappresentata e ho il diritto di dirlo.
Perché la mimosa è già in fiore e mi invita a sperare ."



clip_image003

Fonte

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin