martedì 29 dicembre 2009

HUMAN RIGHTS

Si torna a parlare di diritti umani.
E’ un argomento talmente vasto che la comunità dei blogger ha deciso di suddividere il tema per paesi.



Per iniziare vi suggerisco di leggervi i “vostri diritti“: (clicca sul link:) “Dichiarazione universale dei diritti umani”.
Preferisco darvi un’idea generale, facendo parlare chi ha cercato e chi tutt’ora cerca di farli applicare.

Martin Luther King:



Harvey Milk:




Birmania (parla Aung San Suu Ky):




Tibet (parla Gyari Dolma vicepresidente del parlamento tibetano in esilio):





Iran (parla Zara Tofigh attivista di Iran Human Rights):




Cecenia (Natalia Estemirova giornalista cecena uccisa nel 2009):



La lista dei paesi, dove i diritti umani vengono quotidianamente violati, è ancora più lunga di così ma questo non deve scoraggiarci anzi deve farci capire che bisogna impegnarsi e muoversi il prima possibile per cercare di migliorare le cose.
Come??? Votando, ad esempio, per governi che credano nella cooperazione sociale e che non facciano accordi con paesi sottoposti a regimi o che sfruttano ancora la schiavitù.
Questo sarebbe già un enorme passo avanti nell’applicazione reale dei diritti umani e nel avanzamento della società “mondiale” non solo nazionale.
Bisogna cercare di informarsi, di capire quando vengono presi accordi (vedi con Gheddafi per l’immigrazione) con altri paesi cosa realmente prevedono ed a cosa si và incontro.
L’informazione è carente??? Credete di trovarvi in un periodo di autoritarismo dei mass-media??? Bene, cercate, su internet, su altri giornali meno pubblicizzati ma più liberi, combattete per avere un’informazione più chiara e completa, insomma mobilitiamoci per costruire realmente un mondo più equo.
http://ingenuo.netsons.org/

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin