mercoledì 28 ottobre 2009

IL MERCATO AFRICANO DI DANTOKPA

A Cotonou capitale del Benin si trova il più grande mercato all'aperto dell'Africa occidentale dove quotidianamente si scambiano merci per un valore di 1,5 milioni di euro.

mapbenin

Dantokpa significa "sulle rive della laguna Dan". Dan, nella cultura animistica del Benin, è una divinità rappresentata dal serpente, il dio della prosperità e dell' abbondanza.

clip_image001

Questo ampio complesso di 13 ettari, originariamente costruito nel 1963, ha ormai raggiunto i 20 ettari e invade le case circostanti. E' un mercato internazionale in cui operano commercianti provenienti dai paesi limitrofi: Nigeria, Mali, Burkina Faso, Niger, Costa d'Avorio ma anche Togo e Ghana.

clip_image002

A Dantokpa si compra e si vende di tutto.Dai prodotti dell'agricoltura ai prodotti usati importati dall'Europa. Ma le donne che sono la maggioranza sono le vere protagoniste di questo mercato. In effetti i box in cui si può comprare il famoso tessuto Wax sono gestiti dalle donne. In Africa conviene comprare un pezzo di tessuto e andare dal sarto per farsi un vestito. Comprarlo direttamente da un negozio costerebbe di più.

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin