venerdì 13 luglio 2012

IN COLOMBIA GLI INDIOS SCACCIANO LE FARC

Gli indigeni hanno intimato ai guerriglieri di abbandonare il territorio

clip_image001

BOGOTÀ - Indios della regione montuosa di Cauca, nel sud-ovest della Colombia, in un faccia a faccia con esponenti delle Forze armate rivoluzionarie (Farc), hanno chiesto loro di abbandonare la zona. Lo rende noto la stampa locale, sottolineando che gli indigeni si sono detti stanchi per i continui episodi di violenza causati dagli scontri a fuoco tra militari dell'esercito e guerriglieri.
Proprio nelle ultime ore, un bambino di 7 anni è rimasto ucciso e altri 4 feriti nell'esplosione di una bomba avvenuta nella provincia di Cauca, dove vive una popolazione di maggioranza indigena.
L'appello per un cessate il fuoco è stato rivolto da alcuni capi indios direttamente nel rifugio delle Farc, raggiunto a piedi o a bordo di camion e motociclette.
Più tardi, gli indigeni hanno contestato a fischi anche il presidente della Colombia, Juan Manuel Santos, arrivato in città per un Consiglio dei ministri, e al quale hanno reiterato il desiderio di pace.
Il leader colombiano a sua volta ha commentato che le forze dell'ordine sono lì «per proteggerli». «Non arretreremo dal territorio di un solo centimetro», ha aggiunto Santos.
Fonte

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin