martedì 28 febbraio 2012

BRASILE: L'INFERNO DI CERTI SISTEMI CARCERARI SUD-AMERICANI

Il forum online Latin Americanist  fa un sunto degli ultimi eventi che hanno portato alla cronaca certi sistemi penitenziari in America Latina: l'incendio che ha causato la morte di centinaia di detenuti in Honduras, le rivolte in Messico e le fughe di detenuti in Perù. Avvenimenti che si spera stiano spingendo altri Paesi a riesaminare la loro situazione carceraria, ma resta da vedere se seguiranno poi delle riforme efficaci — o solo altre tragedie.
Uno dei post del forum, intitolato Chronicle of a Tragedy Foretold, include il video (in portoghese con sottotitoli in inglese) che segue e che denuncia le problematiche del sistema penitenziario brasiliano, primo fra tutti il sovraffollamento.



Il filmato è tratto dal documentario Under the Brazilian Sun, diretto e prodotto da Adele Reeves e Leandro Vilaca, che analizza il sistema carcerario brasiliano da tutti i punti di vista, attraverso interviste a detenuti ed ex-detenuti, ai loro familiari, a guardie carcerarie e poliziotti, a direttori di penitenziari e attivisti in difesa dei diritti umani, e altri ancora. Di seguito un estratto dalla descrizione che accompagna il trailer del documentario:
"Questo film è da non perdere, non solo per la sua dura e schietta rappresentazione del sistema penitenziario brasiliano, ma anche perché ne fa un'analisi approfondita delle problematiche e delle loro cause, e di quello che si può fare per migliorarne le condizioni."
E il trailer stesso:
L'intero documentario è disponibile su YouTube. Qui di seguito eccone la prima parte:


scritto da Juliana Rincón Parra · tradotto da Katia Coletto
Fonte

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin