martedì 24 maggio 2011

PADRONI DELLA GUERRA (Masters of War)

Bob Dylan compie 70 anni


Siamo qui a celebrare un mito che compie settant’anni. Un pretesto qualsiasi per mettere in grassetto uno delle figure fondanti del rock del secolo scorso.

Venite padroni della guerra
voi che costruite grossi cannoni

voi che costruite aeroplani di morte
voi che costruite tutte le bombe
voi che vi nascondete dietro i muri
voi che vi nascondete dietro le scrivanie
voglio solo che sappiate
che posso vedere attraverso le vostre maschere.
Voi che non avete mai fatto nulla
se non costruire per distruggere
voi giocate con il mio mondo
come se fosse il vostro piccolo giocattolo
voi mettete un fucile nella mia mano
e vi nascondete ai miei occhi
e vi girate e volate lontano
quando volano le veloci pallottole.
Come Giuda dei tempi antichi
voi mentite e ingannate
una guerra mondiale può essere vinta
voi volete che io creda
ma io vedo attraverso i vostri occhi
e vedo attraverso il vostro cervello
come vedo attraverso l'acqua
che scorre giù nella fogna.
Voi caricate le armi
che altri dovranno sparare
e poi vi sedete e guardate
mentre il conto dei morti sale
voi vi nascondete nei vostri palazzi
mentre il sangue dei giovani
scorre dai loro corpi
e viene sepolto nel fango



Avete causato la peggior paura
che mai possa spargersi
paura di portare figli
in questo mondo
poiché minacciate il mio bambino
non nato e senza nome
voi non valete il sangue 
che scorre nelle vostre vene.
Chi sono io per parlare quando
non è il mio turno? 
Direte che sono giovane
direte che non ne so abbastanza. 
Ma c'è una cosa che so
anche se sono più giovane di voi: 
so che perfino Gesù 
non perdonerebbe quello che fate.
Voglio farvi una domanda:
il vostro denaro vale così tanto
vi comprerà il perdono?
Pensate che potrebbe?
Io penso che scoprirete
quando la morte esigerà il pedaggio
che tutti i soldi che avete accumulato
non serviranno a ricomprarvi l'anima.
Spero che moriate in fretta,
che la vostra morte giunga presto,
seguirò la vostra bara
in un pallido pomeriggio
e guarderò mentre 
vi calano giù nella fossa
e starò sulla vostra tomba
finché non sarò sicuro che siate morti.


1 commento:

Anonimo ha detto...

grazie maurizio l'ho messo su "la rai ai cittadini" ...grazie di tutto quello che fai e di passare qualche volta nella mia bacheca a cliccare un mi piace....maria grazia m.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin