martedì 1 febbraio 2011

NUOVE FOTO DI INDIANI MAI VENUTI IN CONTATTO CON MONDO

(TMNews) - Nuove immagini dei popoli mai venuti in contatto con il resto del mondo sono state diffuse da Survival International. Si tratta di indiani che vivono in Brasile, vicino al confine peruviano, a cui è stata dedicata la puntata 'Jungles' del programma BBC1 Human Planet (in onda giovedì 3 febbraio, ore 21 italiane).

clip_image002

Le immagini sono state scattate dal Dipartimento brasiliano agli affari indiani, che ha autorizzato Survival a usarle per proteggere il loro territorio. Le immagini mostrano una comunità prospera e forte con ceste piene di manioca e papaia appena raccolte nei loro orti. Per informazioni dettagliate su questi Indiani e i particolari che emergono dalle fotografie, si può visitare il sito: http://www.uncontactedtribes.org/brazilphotos

clip_image004

La sopravvivenza della tribù è messa in serio pericolo dalla penetrazione massiccia e illegale di taglialegna nel lato peruviano del confine, denuncia oggi Survival in una nota. Le autorità brasiliane ritengono che l'invasione stia spingendo gli indiani isolati peruviani verso il Brasile, e che i due popoli possano entrare in conflitto. Da anni Survival e altre ong chiedono al governo peruviano di intervenire per fermare l'invasione, ma è stato fatto ben poco.

clip_image006

"È necessario ribadire che queste tribù esistono - ha dichiarato oggi Marcos Apurinã, coordinatore dell'organizzazione degli Indiani amazzonici brasiliani COIAB - quindi abbiamo deciso di appoggiare la diffusione di queste immagini che documentano i fatti. I fondamentali diritti umani di questi popoli vengono ignorati, soprattutto quello alla vita. Pertanto, è di vitale importanza proteggerli."

Fonte

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin