giovedì 3 giugno 2010

PIEZO SHOWER, LA DOCCIA AUTORISCALDANTE

Non ha bisogno del boiler nè dell’energia solare

clip_image001
Sta facendo il giro del web Piezo Shower, la doccia autoriscaldante che assicura un getto tiepido e confortevole senza bisogno di collegamento ad un boiler o ad un impianto solare termico. Più ecologica di così…
Premiata un mese fa al Salone Internazionale del Mobile di Milano, la Piezo Whower è un’idea dei designers Natalie Weinman, Victor Stelmasuk, Sebastian Jansson e Fernanda Piza.
L’acqua si scalda grazie all’energia prodotta dal suo stesso movimento nei tubi. Solo che di tubi ce ne vogliono proprio tanti, per raggiungere il risultato. E infatti…
Prima di uscire dal bulbo, l’acqua deve compiere un lunghissimo cammino attraverso una ragnatela assemblata in una forma che ricorda vagamente una foglia. Quest’immagine, tratta dal blog di Piezo Shower, dà un’idea della situazione.

clip_image002
I tubi sono percorsi da dispositivi piezoelettrici, analoghi a quelli che raccolgono ad esempio energia dai passi e che a Tolosa servivano per accendere l’illuminazione pubblica.
In risposta alle sollecitazioni meccaniche, essi generano una piccola quantità di energia elettrica: che nel caso della Piezo Shover viene appunto impiegata per scaldare l’acqua.

clip_image003
La doccia autoriscaldante è per ora un’idea lontana dall’approdare nei negozi di articoli per bagno. Ha vinto il secondo premio a SaloneSatellite, un evento del salone Internazionale del Mobile di Milano dedicato ai giovani designer.
Il blog di Piezo Shover
Piezo Shower su Red Ferret
Piezo Shower su Treehugger
Piezo Shower su Mocoloco
Il comunicato stampa di SaloneSatelite
Fonte

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin