lunedì 16 novembre 2009

LA PERSUASIONE OCCULTA FUNZIONA

Berlusconi:"Ho ancora fiducia nell'esistenza di magistrati seri che pronunciano sentenze serie, basate sui fatti. Se ci fosse una condanna in processi come questi, saremmo di fronte a un tale sovvertimento della verità che a maggior ragione sentirei il dovere di resistere al mio posto per difendere la democrazia e lo stato di diritto". Vespa ricorda a Berlusconi che l'avvocato Mills è stato condannato anche in appello. "E' una sentenza che certo sarà annullata dalla Corte di Cassazione", è la risposta.
Da supporre che ci sia un ufficio speciale che redige certe sue dichiarazioni, come questa che ho messo sopra, ossimoriche, dentro c'è tutto e il contrario di tutto,persino l'indicazione comportamentale, l'appello autoritario rivolto a chi stà per proferire un giudizio, infine il rigetto a priori di ogni giudizio sul suo operato, e...dichiarare al mondo che lui resta li sulla barricata in nome dell'interesse comune (...) condito dall'arroganza della fede assoluta nell'unico Berlusconi e nella sua parola, conferma la fiducia e la toglie con disprezzo qualora essa dovesse corrispondere ad un giudizio diverso dal suo, per non parlare della autolegittimazione,autoreferenziale forte che sancisce quale 'è la verità, Deus ha parlato, guardate che non è tanto facile comporre questi pronunciati, ci vuole immaginazione, creatività e una intelligenza che è ben lungi dall'appartenergli, sono lezioncine che impara a memoria la notte prima di andare a dormire, una pseudo retorica da" jongleur des mots " giocoliere in francese, un termine affibbiato spesso a Picasso.
Sarei curioso di scoprire il "negro" in gergo letterario (...) che gli compone questi ipse dixit, chesso a lui un Nobel della letteratura si potrebbe darglielo perchè sino ad oggi nel panorama politico nostrano non abbiamo mai incontrato stronzate cosi raffinate, elevate al cubo!
E....destinate alla plebaglia catodica, quella a cui da almeno un trentennio dedicano le loro attenzioni le strategie mediatiche della persuasione di Mediaset.
E qui entriamo nel vivo del discorso, parliamo diffusamente della pubblicità e dell'indottrinamento di massa, arte elevata ai vertici della raffinatezza tutto ad un tratto poco dopo l'invenzione della Radio da parte di Guglielmo Marconi da un tal Goebels inventore della propaganda sotto il Terzo Reich che come sapete riusci a trasformare una nazione civile nella protagonista di una infinita immemorabile barbarie!
E qui ci scappa la citazione d'obbligo, quella del noto Joseph Goebbels:" piu la balla è grossa e piu ha la probabilità di esser presa per vera!" per la cronaca piuttosto che farsi prensere vivo si suicido con tutta la sua famiglia , che poi la sua citazione calzi a pennello con le dichiarazioni di Berlusconi è solo una pura coincidenza (...)
Il fatto è che Mediaset non si è accontentata di applicare ed esportare allo stretto ambito consumistico la scienza della persuasione,e si è una scienza che si avvale di una costante sperimentazione e che da qualche decennio ha raggiunto una inconcepibile maturità,s e sapeste di cosa sono capaci vi verrebbero i capelli bianchi!
(gli esperti da questa e da quell'altra sponda dell'oceano sono qualche migliaio e strapagati oltre naturalmete a godere di una certa discrezione sul loro operato e interscambio)
D'accordo la persuasione occulta è pane quotidiano di tutti i media specie riferita alle idee politiche...ma io voglio alludere ad un'altra persuasione occulta, a quelle tecniche capaci suscettibili di modificare l'opinione di una persona incidendo in profondità sul suo inconscio.
La cosa non mi sembra tanto lecita sia pure in un epoca in cui in fatto di leicità ci si è permessi di tutto!
Non si tratta di persuasione subliminale, quella ormai è storia vecchia, la sanno anche i bambini pure se ampiamente praticata, si tratta di tecniche ripetitive create ad arte che finiscono per sedimentarsi in qualunque personalità si trovi davanti al cubo mediatico, la TV.
A partire da un certo numero di ore di fronte al teleschermo e in presenza di certe emissioni la cui banalità appare spaventosamente terrificante abbiamo masse statistiche di idiotizati con il tubo catodico nel culo! Pardon nel cervello.
I loro automatismi vengono condizionati ad agire a dispetto della volontà della persona, in presenza di una personalità debole o distratta (...) con il tempo finiranno per prendere il sopravento...
Prima constatazione la scienza della persuasione occulta deve ammantarsi di banalità altrimenti la personalità, il senso critico, per proteggersi eregge dei filtri che attenuano la persuasione (la attenuano soltanto).
Un po come lo spot del "bianco sempre piu bianco" cioè che piu cretino non si puo ma che sapete ha sempre funzionato da che esiste la televisione.
Spero che abbiate capito, perchè per ragioni di spazio mi è difficile dilungarmi nei dettagli tecnici della persuasione, sappiate che eminenti neurologi e ricercatori ne hanno evidenziato l'esistenza, il potere, gli effetti e non solo per vendere una confezione di Kimbo caffè!
La salvezza se mai è possibile stà nel gettare il telecomando e utilizare il marchingegno come cuccia del cane tuttalpiu!
Perchè il paese da qualche tempo ribolle?
ma è ovvio, qualche generazione complice internet sfugge al condizionamento, dialoga, intereagisce, è critica e perplessa quando guarda i padri e le madri che camminano per strada con quelle strane cose infilate nel culo!

clip_image001

Fonte

1 commento:

Gianna ha detto...

Catone condivido in toto!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin