sabato 17 ottobre 2009

LE CITTÀ PIÙ PERICOLOSE AL MONDO

San Salvador, capitale del Salvador, è solo al settimo posto della speciale classifica delle città più pericolose al mondo con 49 omicidi ogni 100mila abitanti. El Salvador è comunque il paese con il più alto tasso di omicidi in tutta l’America Latina e sicuramente il più pericoloso dei paesi in cui ho viaggiato personalmente.

clip_image002


Riporto qui comunque la classifica delle città più pericolose al mondo secondo il rapporto di una Ong messicana, il Citizen's Council for Public Security CCSP, il numero tra parentesi sta per il numero di omicidi ogni 100mila abitanti.
1. Ciudad Juarez, Messico(130)
2. Caracas, Venezuela (96)
3. New Orleans, Stati Uniti (95)
4. Tijuana, Messico (73)
5. San Diego, Stati Uniti (73)
6. Città del Capo, Sudafrica (62)
7. San Salvador, El Salvador (49)
8. Medellin, Colombia (45)
9. Baltimora, Stati Uniti (45)
10. Baghdad, Iraq (40)
A queste classifiche attribuisco poco valore ma è da sottolineare comunque come tra le prime dieci città ce ne siano ben 3 statunitensi e le due messicane siano in pratica sul confine con gli Stati Uniti. Assente invece tra le prime dieci Città del Messico, sottolineando la mia teoria (e la mia esperienza, visto che ci ho vissuto un bel po’) per cui non sia poi tanto pericolosa come spesso si descrive. L’unica città “in guerra” dichiarata è invece Baghdad, solo decima.
Concludo invece con la frase, sicuramente scontata ma comunque piena di verità, con cui mi ha risposto un amico brasiliano che vive a Città del Messico quando gli chiedevo se si sentisse più insicuro in Brasile o in Messico:
Depende de la hora del dia, del lugar donde se encuentra uno, de la manera en que uno se comporta… Toda America Latina es muy parecida en esto” (“Dipende dalla ora, del luogo in cui ci si trova e dalla forma di comportarsi di ciascuno… Tutta l’America Latina è molto simile parlando di insicurezza”).

Fonte

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin