mercoledì 28 gennaio 2009

LUBAMBA ACCUSATO DA UN EX-BAMBINO SOLDATO

Sono trascorsi dieci anni, ma ricorda tutto come fosse stato ieri. Nel 1999 era uno studente. Quinta elementare, pochi libri sotto il braccio, il sorriso stampato sulla bocca, lo sguardo spensierato, la voglia di divertirsi. Nonostante la guerra, gli scontri per il controllo dello Iuri, piccola regione nel nord est del Congo.
Adesso è qui, davanti alla Corte penale internazionale, il Tribunale per i crimini dell'Aja. Lo hanno contattato, protetto, convinto a testimoniare nel primo, grande processo per uno dei crimini più orrendi e diffusi in molti paesi centroafricani: il reclutamento dei soldati bambino.
"Alcuni studenti", rievoca in swaili, l'unica lingua che sa parlare, "erano direttamente arruolati per strada. Io sono stato uno di questi. Ci hanno portato nei campi militari mentre tornavamo a casa, all'uscita di scuola".
Protetto da una tendina, la voce alterata dal computer, l'ex soldato bambino evita di guardare il grande imputato del processo che lo scruta serio, a pochi metri di distanza: Thomas Lubanga, oggi 48 anni, dal 1999 al 2003 leader dell'Union des patriotes congolaise, colpito da mandato di cattura internazionale per crimini di guerra e arruolamento di minori durante il conflitto per il controllo dello Iuri, arrestato nel febbraio del 2005 poco dopo l'uccisione di nove caschi blu della Monuc, la missione Onu in Congo.
Ci vorranno mesi prima di arrivare ad una sentenza. Ma quella di stamani è stata un'udienza che a ragione, senza voler essere retorici, la Corte di giustizia internazionale ha definito storica. La piaga dei bambini soldato è una realtà sempre denunciata in Africa ma mai approdata ad un giudizio di tipo penale. Per la difficoltà a trovare i testimoni, a raccogliere prove concrete, visive. A definire una pratica odiosa in un contesto processuale, con le sue regole, i suoi tempi, le sue garanzie……
Mentre il giovane "kadogo", il soldato-bambino, tornava a quegli anni, Lubanga ha seguito in silenzio….
l'omertà che ha sempre circondato l'arruolamento dei bambini soldato, quasi seimila nel solo Iuri, è stata finalmente infranta.








Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin