lunedì 4 gennaio 2010

CONFUCIO E L’ARTE DI BLOGGARE

Michael Aagaard, autore del primo blog danese sull’arte del copywriting, ha scritto “5 consigli fondamentali sul blogging da un cinese di 2500 anni fa“, cioè Confucio.

confucio


E’ stato ripreso e tradotto in inglese da Brian Clark (”5 Essential Blogging Tips from the Father of Chinese Philosophy“), autore di Copyblogger.
In un gioco di rimandi, a mia volta traduco in italiano senza curarmi del rigore filologico.

——

Confucio, padre del confucianesimo, è morto più di 2500 anni fa, ma i suoi insegnamenti sono ancora importanti perfino quando si tratta di bloggare.

Ecco cinque citazioni classiche confuciane di cui è fondamentale ricordarsi se si vuole un blog di successo.

1. L’essenza del sapere, se lo si possiede, è di metterlo in pratica

L’informazione e la condivisione del sapere sono le forze portanti del web. Se vuoi che la gente legga il tuo blog e lo segua lealmente, non puoi essere geloso dela tua conoscenza.

Devi dare ai tuoi lettori qualcosa che migliori la loro vita ogni volta che visitano il tuo blog. Quando ti sembrerà di offrire troppa roba gratis, sarai sulla retta via.

2. In ogni cosa c’è bellezza, ma non tutti la vedono

Non puoi soddisfare chiunque con ogni singolo post. Non c’è modo di sapere in anticipo quale sarà la reazione.

Alcuni post in cui ti impegni e nei quali credi profondamente potrebbero passare inosservati, mentre altri a cui non hai dedicato troppo tempo potrebbero scatenare un esplosione di commenti, tweet e link.

3. Quando sale la rabbia, pensa alle conseguenze

I commenti negativi sono una componente naturale del blogging. Prima o poi qualche buffone ti metterà sulla graticola e sebbene la tua prima tentazione potrebbe essere quella di ripagarlo con la stessa moneta, sarà meglio pensarci due volte.

Ti converrà dargli una risposta razionale e attenta. Così gli mostrerai che tu sei l’”adulto” e che non è facile provocarti. Inoltre, se molti dei tuoi visitatori leggeranno i commenti, un fuoco incrociato di abusi verbali non susciterà buona impressione nei potenziali lettori.

4. Rispetta te stesso e gli altri ti rispetteranno

Il tuo blog è l’espressione personale di te stesso e delle tue competenze. Il tuo sapere rende il blog pertinente e la tua autorevolezza “vende” il blog e gli dà credibilità.

Non dovrai essere autocompiaciuto o arrogante, ma è importante essere sicuro e dimostrare che conosci ciò di cui stai parlando. Nessuno vuole leggere un post “cotto a metà”.

5. Non fare ad altri ciò che non vuoi sia fatto a te

Il web è un media sociale e tutti noi giochiamo un ruolo importante nell’affresco complessivo. E’ facile lamentarsi, ma molto più costruttivo tentare e fare la differenza.

Ricorda le cose che ti mandano in bestia in altri siti e non riprodurle. Scrivi ogni post come se parlassi con il tuo migliore amico.

Okay, questi erano i cinque fondamentali consigli confuciani sul blogging, ma adesso ve ne do uno en passant che potrebbe perfino essere il più importante:

6. Sento e dimentico. Vedo e ricordo. Faccio e comprendo

Lungo la strada puoi ricevere tonnellate di suggerimenti e consigli, ma la dedizione e il lavoro duro sono le componenti chiave di un blog di successo.
La teoria diventa utile solo quando ti sei sporcato le mani e ti sei fatto un’esperienza su cosa funziona (e non funziona) per te personalmente.

Fonte

2 commenti:

amatamari© ha detto...

Beh è proprio bello!
:-)
E grazie per la traduzione!

onedrop ha detto...

tutto vero.. anche nella nota finale mi ci rivedo molto..
grazie e complimenti per il blog, davvero! :)

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin