giovedì 31 dicembre 2009

I 4 CAVALIERI DELL’APOCALISSE

I Cavalieri dell'Apocalisse sono quattro figure mitiche nominate nell'Apocalisse di Giovanni 6,1-8 e successivamente presenti nella cultura medievale. Sono quattro cavalieri, ognuno legato a una disgrazia, che cavalcherebbero sulla terra il giorno dell'Apocalisse, segnando la fine del mondo. I loro nomi sono: "Guerra, Pestilenza, Morte e Carestia". I quattro cavalieri non sarebbero portatori di libertà nella terra di Israele ma porterebbero rovina e distruzione in tutto il mondo dando inizio alla Fine del mondo. Nell'Apocalisse i quattro cavalieri vengono rappresentati come mali intangibili e inevitabili che l'umanità si porterà avanti fino allo sfociare della totale perdizione del genere umano.

Il cavallo bianco. Il primo dei quattro cavalli, porta con se un arciere a cavallo, quindi abile nell'uso delle armi, simbolo di supremazia bellica, secondo alcuni teologi, potrebbe rappresentare l'uso delle abilità fisiche, basandosi sul mondo moderno, gli imperi schiavistici del Terzo mondo.

Il cavallo rosso. Il cavaliere dal cavallo rosso possiede una spada affilata e potrebbe rappresentare l'Ira di Dio che si abbatte sulla Terra, difatti gli viene concesso il potere di uccidere e di infondere il desiderio agli uomini di sgozzarsi a vicenda.

Il cavallo nero. Il terzo cavallo sembra non fare uso di armi, poiché è portatore di una bilancia, quindi il cavaliere potrebbe portare un segnale di equilibrio, ma anche di carestia, con cui si potrebbero pesare i viveri rimasti.

Il cavallo verde. L'ultimo cavallo porta alle proprie spalle La Morte, rappresentata come uno scheletro che cavalca appunto un destriero scheletrico; nella Bibbia è scritto che ha il colore dei cadaveri in putrefazione (verde) ed è il simbolo propriamente della pestilenza.

clip_image001

I quattro cavalieri dell'Apocalisse
La xilografia fa parte dell'Apocalypsis cum figuris pubblicata, a proprie spese, da Dürer nel 1498

I 4 cavalieri dell’apocalisse hanno continuato a mietere, anche quest’anno gran messe di vittime in giro per il mondo,

FAME, PESTILENZA, GUERRA, MORTE.

ADDIO A .. …. .. …..

image

AUGURI DI UN ANNO MIGLIORE

1 commento:

Gianna ha detto...

Auguri di un anno più giusto e solidale.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin