sabato 14 febbraio 2009

Rivive “La Traviata” con fisarmonica e clarinetto


Terzo appuntamento per la nuova Stagione Concertistica del Teatro Verdi di Busseto che, stasera, alle 20,30, vedrà un originalissimo duo dei Filarmonici di Busseto, con Corrado Giuffredi al clarinetto e Cesare Chiacchiaretta alla fisarmonica, impegnati in un recital con arie e melodie di tre capolavori verdiani così come sono fatte rivivere in alcune suggestive elaborazioni ottocentesche. Affidate al clarinetto e alla fisarmonica, ecco quindi le due Fantasie da Rigoletto e da Il trovatore di Luigi Bassi e la Fantasia da La Traviata di Benedetto Carulli.
Diplomato al conservatorio di Parma, il clarinettista Corrado Giuffredi ha vinto numerosi premi ed è primo clarinetto solista dell’Orchestra della Svizzera Italiana oltre a essere invitato regolarmente a suonare nell’Orchestra Filarmonica della Scala in prestigiose tournèe e in importanti festival di musica da camera. Vasta la sua discografia, che spazia dalle trascrizioni dall’opera dell’Ottocento all’integrale della musica per fiati di Ludwig van Beethoven. Ha interpretato la prima esecuzione italiana del concerto per clarinetto e orchestra di Krzystzof Penderecki, diretto dallo stesso compositore.
Bandoneonista e fisarmonicista, Cesare Chiacchiaretta ha tenuto invece concerti in numerose rassegne in Italia e all’estero, da solista e in varie formazioni cameristiche. Vincitore di numerosi concorsi ha tenuto registrazioni per la Rai e la televisione coreana. Il suo repertorio spazia dalla musica originale per fisarmonica alla musica per bandoneon di Astor Piazzolla, alla musica contemporanea.

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin