giovedì 19 febbraio 2009

I CONTRASTI DI MOMBAY

contrastiA sinistra, interni del nuovo palazzo di Mukesh Ambani. A destra, lo slum di Dharavi

In questi giorni, grazie anche al successo del film Slumdog Millionaire, si parla molto delle condizioni di estremo disagio in cui versa gran parte della popolazione di Bombay. Secondo gli ultimi dati ufficiali forniti dal Comune, nella capitale finanziaria dell’India il 47% della popolazione (circa 9,5 milioni di persone) vive negli slums. Nel più grande (ma non il più povero) di essi, Dharavi, si stima siano ammassate, in poco più di un chilometro quadrato, oltre 600 mila persone, quasi il doppio della popolazione dell’intera Firenze. Altre autorevoli stime parlano di almeno 1 milione di persone. Gran parte di questi slums sono ufficiali (le relative “case” sono quindi registrate al catasto), ma altre decine di migliaia di persone - non censite - versano in condizioni ancora più disagiate, non possedendo praticamente nulla, e sono quindi costrette a dormire sui marciapiedi.

clip_image002

Il progetto della "casa" da 2 miliardi di dollari di Mukesh Ambani in costruzione a Bombay. Mukesh Ambani é l’uomo più ricco dell’India e dell’intera Asia, con un patrimonio stimato recentemente da Forbes di 50 miliardi di dollari (il quarto al mondo). E’ famoso, oltre che la clamorosa rottura con il fratello Anil alla morte del padre con conseguente divisione del gruppo Reliance, anche per i costosissimi regali alla moglie Tina: l’ultimo, in ordine di tempo, uno yatch di 100 metri costato 35 milioni di euro.

Mukesh Ambani, che attualmente divide un palazzo di 17 piani con il fratello nella zona di Cuffe Parade, qualche anno fa decise di costruirsi una magione all’altezza del suo standing. Comprato un antico orfanotrofio in una delle strade più eleganti ed esclusive di South Bombay, l’allora tranquilla Altamount Road, e rasolo al suolo (nonostante lo status di heritage building), ha fatto iniziare la costruzione della sua nuova casa, Antilia, un grattacielo il cui costo complessivo é stimato, secondo quanto riportato dal Times of India, in 2 miliardi di dollari. La casa più costosa del pianeta.

Il progetto di Antilla, quasi ultimato, ha caratteristiche faraoniche: 600 persone di servizio (per una famiglia di 5 persone), 27 piani soltanto ma con soffitti da 8 metri (equivalenti all’altezza di un palazzo di 60 piani), 3 eliporti, sei piani di garage interno per 170 autovetture, 3 piani dedicati a cinema, teatro, piscina e health club.

L’attuale Primo Ministro indiano, Manmohan Singh, ha più volte caldamente suggerito ai milionari del Paese (dei dieci uomini più ricchi al mondo 4 sono indiani) di adottare stili di vita austeri e moderati, anche per evitare contrasti sociali con la maggioranza della popolazione, tuttora relegata ai margini della vita economica del Paese.





Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin